Scuola dell’Infanzia Paritaria

Decreto di parità protocollo n. 488/3923 del 28.02.2001

Cenni storici del servizio

La Scuola dell’Infanzia “Pietro Alberotanza” delle Suore Minime della Passione è presente sul territorio dal 1967, primo fra i servizi educativi proposti dall'Istituto. Offre alle famiglie qualità educativa e garanzia nella formazione culturale, religiosa e sociale, nel rispetto della legislazione scolastica e del carisma proprio della Congregazione religiosa.

Pincipi ispiratori

La comunità educante promuove condizioni educative e relazionali idonee a garantire un processo di maturazione e formazione integrale di ogni singolo bambino, ispirandosi ad una concezione cristiano-cattolica della vita conforme ai principi del vangelo.

Descrizione della struttura

La Scuola dell'Infanzia è situato al piano terra della struttura. Conta di quattro sezioni e due sale giochi annesse a un'ampia sala mensa e due blocchi di servizi igienici. L'ambiente è strutturato con sezioni luminose e funzionali, con ampi spazi adibiti al gioco e gode di numerosi cortili esterni attrezzati e spazi a verde.

Finalità della programmazione curriculare

La scuola si avvale dell’apporto delle competenze professionali del personale e della collaborazione delle famiglie e delle altre Agenzie Educative territoriali. Si impegna, attraverso la ricerca, le metodologie didattiche e il ricorso alle nuove tecnologie, a favorire la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze valorizzando le diversità e promuovendo le potenzialità di ciascuno.

Progettazione didattica

Partendo dai bisogni formativi di ogni singolo bambino, i docenti: - elaborano una programmazione flessibile; - concordano tempi e criteri per la valutazione; - realizzano un curricolo integrato che promuova percorsi trasversali tra i diversi campi di esperienza; - sviluppano progetti in rete con scuole e altre agenzie educative presenti sul territorio.

Organizzazione della scuola

La popolazione scolastica è suddivisa in 4 sezioni. L’Istituto è guidato dalla Coordinatrice didattica Suor Anna Rizzuto. Il corpo docente è composto da 4 insegnanti di sezione e da 2 insegnanti specialisti. Il laboratorio di informatica, l’insegnamento della lingua inglese e le attività motorie, sono affidati a esperti con specifiche competenze e sono frequentati dai bambini a seconda della fascia di età. L’orario di frequenza è il seguente: ore 8,30 – 13,30 – dal lunedì al sabato;

Progetti e Laboratori

Ampliamento e arricchimento dell’Offerta Formativa

Oltre alle attività educative/didattiche programmate nel Piano Annuale la scuola offre all’utenza le seguenti attività aggiuntive di ampliamento e arricchimento dell’Offerta Formativa: - n. 1 ora di lingua inglese (bambini 3-4-5 anni); - n. 1 ora di attività ludico-motoria (bambini 3-4-5 anni); - n. 1 laboratorio di informatica (bambini 4-5 anni).

Continuità

La scuola dell’infanzia si impegna a promuovere la continuità del processo educativo, valorizzando le competenze già acquisite dal bambino, riconoscendo la specificità e la valenza educativa di ciascun ordine scolastico.