Asilo Nido "Primi Passi" e Sezione Primavera

Autor. L.R. n. 19/06 del Reg.Reg.le n. 4/07 del 29.09.2008
Autor. L.R. n. 19/06 del Reg.Reg.le n. 4/07 del 20.08.2008

Cenni storici del servizio

L’Asilo Nido “Primi Passi” e la Sezione Primavera “Pietro Alberotanza” sono servizi situati all’interno della struttura educativa delle Suore Minime della Passione che è sorta sul Quartiere San Paolo di Bari nel 1967. L’Istituto offre alle famiglie qualità educativa e garanzia nella formazione culturale, religiosa e sociale, nel rispetto della Legislazione Regionale e del carisma proprio della Congregazione religiosa. I servizi per la prima infanzia sono sorti, da pochi anni, per sopperire alla mancanza sul territorio di strutture idonee ad accogliere bambini in tenerissima età.

Pincipi ispiratori

La comunità educante promuove condizioni educative e relazionali idonee a garantire un processo di maturazione e formazione integrale di ogni singolo bambino, ispirandosi ad una concezione cristiano-cattolica della vita conforme ai principi del vangelo.

Descrizione della struttura

Il servizio rivolto alla prima infanzia è situato al piano terra della struttura. Conta di tre aule di sezione primavera e quattro di asilo nido, annesse a una sala mensa e due blocchi di servizi igienici. L'ambiente è strutturato con sezioni luminose e funzionali, con ampi spazi adibiti al gioco e gode di numerosi cortili esterni attrezzati e spazi a verde.

Progettazione educativa

Riconoscendo alla famiglia l’assoluta priorità nel garantire la crescita e la formazione dell’identità personale del bambino e nel rispetto dei valori evangelici di libertà e carità, per la costruzione di una convivenza umana più giusta e fraterna il servizio per la prima infanzia si pone come luogo ideale per la crescita armonica e serena del bambino in tenerissima età, al fine di renderlo autonomo e capace di mettersi in relazione con i coetanei.

Progettazione didattica

Nel rispetto delle capacità cognitiva e dei livelli di maturazione affettiva, comportamentale e relazione di ciascun bambino, vengono proposti itinerari formativi, attraverso attività ludico-didattiche, declinate su quattro aree, collegate ai campi di esperienza:

Organizzazione del servizio

Il servizio della prima infanzia è suddiviso in 2 sezioni primavera e 3 sezioni di asilo nido (lattanti, semi-divezzi e divezzi) ed è affidato a personale qualificato, titolato e aggiornato.