Area riservata

Asilo Nido - Sezione Primavera

Scuola dell'Infanzia Paritaria
Scuola Primaria Paritaria

Centro Socio Educativo Diurno

Chi siamo

La Comunità delle Suore Minime della Passione di N.S.G.C. opera dal 1967 sul quartiere San Paolo di Bari a favore dell'infanzia. L'istituto prende il nome del benefattore Pietro Alberotanza che, grazie alla donazione del suolo, ha reso possibile la realizzazione dell'opera educativa.
Inizialmente la Comunità fu accolta nei locali della parrocchia San Paolo, dove prestava servizio di catechesi. Successivamente, per rispondere ai bisogni di un quartiere periferico privo di servizi educativi e con un tessuto sociale precario, nel 1969 avvia l'insegnamento della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria, accogliendo bambini provenienti dalle diverse estrazioni sociali.
L'ampliamento del quartiere e l'aumento demografico spingono la Comunità a dare inizio, nel 1983, alla costruzione di un nuovo edificio che potesse abbracciare la molteplicità dei servizi richiesti dalle urgenze del territorio. Nello stesso periodo su richiesta del Servizio Socio Educativo Circoscrizionale viene attivato un Centro Socio Educativo Diurno per accogliere, recuperare e accompagnare i minori nelle ore extra scolastiche.
Nel settembre del 1998 il Ministero della Pubblica Istruzione concede la parifica della Scuola Primaria e in seguito la parità scolastica.
Nel 1999, mediante un progetto di continuità educativa con la Scuola dell'Infanzia si avvia la sezione Primavera e l'Asilo Nido.
Attraverso i servizi su menzionati e le competenze professionali dei docenti e degli educatori, religiosi e laici, l'Istituto offre alle famiglie qualità educativa e garanzia nella formazione culturale, religiosa e sociale nel rispetto delle normative scolastiche e del carisma proprio della famiglia religiosa.